Cultura

“Resilienza petalosa”: il nuovo libro di Fabio Volo sbanca le classifiche

2017-06-18 16.40.09La nuova opera dello scrittore più amato e citato nei social surclassa autori blasonati con il suo libro che parla dritto al cuore. Astrosamantho ne pubblica in esclusiva l’incipit.

Lavinia non aveva ancora capito che la sua storia con Franco era finita. Eppure lui era stato Franco con lei  (ah ah ah) e il suo messaggio su telegram gli era sembrato inequivocabile: “mi repelli” aveva scritto ” e la tua presenza nella stessa stanza mi è più insopportabile che la scoreggia di uno sconosciuto in ascensore”.

“In che senso?” aveva risposto lei, aggiungendo tre emoji che ridono con le lacrime. Franco nel frattempo aveva già tolto la Sim sul cellulare e l’aveva ingoiata per non rischiare di cedere alla tentazione di risponderle. Lavinia era rimasta così, con l’Iphone in mano a fissarne lo schermo muto per più di un ora, prima di arrendersi all’evidenza e mormorare tra sé e sé: “non avrà più credito…”.

Lavinia divideva la vita fra il suo lavoro di barista da Starbucks a Piazza San Babila a Milano e il centro per anziani immigrati ex tossicodipendenti con problemi di abilità motoria e intellettiva di Cernusco sul Binasco dove svolgeva attività di volontariato. Da tre anni la sua storia con il suo ex compagno di scuola Franco faceva parte di quelle granitiche certezze che puntellavano la sua vita: la lettera di Equitalia due volte l’anno, due sabati al mese all’Ikea, le vacanze in Salento, l’aggiornamento della foto del profilo su Facebook ogni volta che si faceva un selfie con la linguaccia e, appunto, Franco. Il suo Franco, che lei chiamava affettuosamente “il mio coglione patatoso”. Lui, chissà perché, non sembrava avesse mai veramente gradito quel vezzeggiativo.

Resilienza Petalosa – Fabio Volo – Mondadori (75 pag.)

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...