Attualità

Sigaretta senza olio di palma. E fumare non è più taboo

n'opalm.jpg

la prima sigaretta “Palm oil free” è pronta ad essere lanciata sul mercato dalla Philip Morris

(KRONOS) – È ufficiale: dal prossimo mese saranno finalmente disponibili sugli scaffali di tutti i tabaccai d’Italia i primi pacchetti di “N’opalm” la sigaretta destinata a rivoluzionare le abitudini di milioni di fumatori che nonostante divieti, campagne intimidatorie e restrizioni varie, non riescono o non vogliono rinunciare al piacere, o alla schiavitù, del tabacco.

Sviluppata dai ricercatori dell’Università di Tulsa in Oklahoma, una nuova molecola di sintesi riesce a simulare le proprietà organolettiche dell’olio di palma di cui sono notoriamente intrise le sigarette tradizionali, rendendole così cancerogene e causa di malattie cardiovascolari mortali. I test effettuati per anni su animali avevano già dato ottimi risultati, con le scimmie bonobo che sviluppavano già dopo poche tirate la dipendenza da nicotina e dopo solo un mese un notevole ingiallimento dei denti. il successivo passaggio ai test su volontari umani scelti accuratamente tra donne impiegate negli uffici pubblici, immigrati armeni, azeri e curdi e titolari di ristoranti cinesi ha confermato i risultati entusiasmanti ottenuti nella prima fase, e consentito lo sblocco del progetto verso la sua fase finale.

La Food and Drug Administration ha infatti già dato il suo benestare alla commercializzazione del prodotto, specificando però che i pacchetti non potranno essere avvolti con l’accattivante nuova plastica fluorescente in amianto che era stata inizialmente prevista dalla multinazionale del tabacco.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...